L'obiettivo principale del progetto NCNA è quello di sviluppare un modello innovativo e orientato al gruppo di riferimento per la valutazione, la validazione e il riconoscimento delle precedenti esperienze e dell'apprendimento informale dei rifugiati e dei richiedenti asilo con buone possibilità di rimanere in uno dei paesi membri dell'UE . Il modello si baserà su un approccio fondato sui risultati di apprendimento e utilizzerà strumenti, crediti e descrittori EQF / ECVET. Il modello NCNA sarà europeo, orientato al gruppo di riferimento e olistico.

In dettaglio, la partnership del progetto produrrà i seguenti outputs e risultati:

IO 1 - NCNA Ricerca-studio

Il gruppo di destinatari di NCNA è piuttosto variegato e poco conosciuto in Europa. Pertanto, è stato necessario attuare un’indagine relativa a possibili strumenti e approcci da utilizzare nel modello di valutazione e analizzare brevemente il background dei destinatari. Oltre ad un totale di 70 membri tra i destinatari diretti, la Ricerca-studio ha incluso complessivamente 213 esperti dei quattro settori di riferimento (metalmeccanica, falegnameria, edilizia e turismo), esperti del mercato del lavoro, rappresentanti delle associazioni di categoria e rappresentanti di agenzie formative.
Lo studio di investigazione NCNA è disponibile come documento di studio completo in inglese e tedesco e come documento di sintesi in tutte le lingue dei partner.

IO 2 - Manuale del modello NCNA

Sulla base dei risultati dello studio investigativo NCNA, la partnership ha sviluppato un approccio basato su EQF- / ECVET per la valutazione, la convalida e il riconoscimento delle competenze, principalmente acquisite in modo informale, nei settori del metallo, del legno, del turismo e dell'edilizia. Il modello prende in considerazione lo specifico background del gruppo target (ad esempio le competenze acquisite principalmente attraverso l'apprendimento informale, background culturali diversi, mancanza di competenze linguistiche, ecc.) E tiene conto della parità di accesso e dell'uguaglianza di genere. Fornisce una descrizione dettagliata di 31 profili di lavoro su EQF 2 e un metodo di valutazione pratico ed è utilizzato al meglio insieme al database PNA NCNA.
Il manuale del modello NCNA è disponibile in tutte le lingue dei partner.

IO 3 - NCNA Piano di integrazione nel mercato del lavoro

Un altro output principale del progetto NCNA è il database PNA NCNA, con un piano di integrazione personalizzato del mercato del lavoro. Questo piano assume la forma di un resoconto individuale e personalizzato delle qualifiche di IFP di una persona e si concentra sulle sue prospettive per un'integrazione riuscita nel mercato del lavoro. Tra l'altro, il piano considera anche lo sviluppo delle competenze linguistiche e delle dimensioni di integrazione sociale. Fornisce una visione a 360 gradi della situazione attuale e potenziale futura di una persona, può essere usata come un documento di orientamento e consulenza sia per l'IFP / esperto del mercato del lavoro che per il cliente e consente di seguire passo a passo processo di integrazione per il monitoraggio continuo. Sebbene possa essere utilizzato come prodotto autonomo, il database PNA di NCNA offre tutto il suo potenziale se utilizzato congiuntamente al Manuale del modello NCNA.
Il database è disponibile in tutte le lingue dei partner; le istruzioni per il suo uso sono parte integrante dell'interfaccia utente. Può essere installato sull'infrastruttura server di un'organizzazione e accessibile online (ottimizzato per Google Chrome, design reattivo per l'accesso mobile).

Tutti i prodotti NCNA possono essere scaricati dalla nostra SEZIONE DOWNLOAD.