Coordinatore del progetto

Jugend am Werk Steiermark GmbH, Austria

Logo Jugend am Werk SteiermarkJugend am Werk è una delle più grandi organizzazioni di servizi sociali della Provincia della Stiria (Austria). Circa 1000 dipendenti in 59 sedi nella Provincia della Stiria lavorano insieme ai propri utenti per creare prospettive di vita e opportunità nelle aree della cura, dell’inclusione sociale e lavorativa e della formazione di persone con disabilità, rifugiati e giovani adulti, con una particolare attenzione ai giovani in situazioni di crisi. Per quanto riguarda i servizi ai rifugiati, Jugend am Werk Steiermark offre cura professionale in piccoli appartamenti anziché in grandi centri di accoglienza e si concentra prevalentemente sul supporto ai minori stranieri non accompagnati.
Jugend am Werk offre dei servizi innovativi e su misura ai clienti grazie a diversi anni di esperienza e un personale formato nel settore.Jugend am Werk Steiermark GmbH è una organizzazione senza scopo di lucro ed è certificata per la qualità secondo lo standard ISO 9001: 2008. Jugend am Werk Steiermark partecipa a vari progetti a livello nazionale ed europeo, sia come coordinatore che come partner. Tramite il networking, Jugend am Werk Steiermark può trasferire il proprio know-how e – nell’ottica di un’apertura alle diversità culturali – integrare le buone pratiche.

Contatti
Sig. Robert SCHUEN
Indirizzo: Lendplatz 35, 8020 Graz, Austria
Cellulare: +43 664 80006 1033
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.jaw.or.at

 

Altri partner

Fachhochschule des Mittelstands, Germania

Logo FHMFachhochschule des Mittelstands (FHM) è un'università di scienze applicate privata, non profit e riconosciuta dallo stato. FHM è stata fondata da imprese di medie dimensioni e istituzioni educative nel 2000. Da allora si è sviluppata in una delle università private più affermate della Germania e ha dimostrato d’essere un partner affidabile di medie imprese.
Formare candidati giovani e di talento manageriale è l'obiettivo di FHM, fornendo agli studenti le necessarie competenze teoriche e pratiche per le loro future carriere imprenditoriali. Ad oggi, ci sono più di 3200 studenti iscritti presso la FHM in diversi corsi di laurea, organizzati in piccoli gruppi di apprendimento fino a 40 studenti. I programmi offerti comprendono corsi di laurea e master riconosciuti a livello internazionale in ambito economico, media / comunicazione, salute / servizi sociali, turismo e ingegneria. Il pensiero di FHM si focalizza in particolare sull'orientamento pratico e professionale, sull'insegnamento individuale e sulle piccole dimensioni del gruppo di apprendimento.

Contatti
Sig.ra Pia WINKLER
Indirizzo: August-Bebel-Str. 11/12, 19055 Schwerin, Germany
Telefono: +49 385 742098 16
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.fh-mittelstand.de

 

WinNova, Finlandia

Logo WinNovaGli istituti professionali di Pori e Rauma, il Centro di formazione per adulti di Pori e l’istituto professionale Laitila Innova si sono fusi in LänsirannikonKoulutusOyWinNova ed hanno iniziato a offrire insieme servizi educativi nel gennaio 2010. Attualmente WinNova offre servizi educativi di istruzione professionale sia ai giovani che a studenti adulti. È il più grande centro di istruzione professionale nella regione di Satakunta nella Finlandia occidentale.
Ad oggi, Winnova offre oltre 30 qualifiche professionali in settori diversi così come nell’istruzione degli adulti, qualifiche basate sul riconoscimento di competenze e altre formazioni professionali. Winnova è coinvolta in più di 50 progetti di sviluppo (finanziati sia a livello comunitario che nazionale).

Contatti
Sig.ra Kaisa LEIVO-JOKIMÄKI
Telefono: +358 44 4557869
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.winnova.fi

 

FormAzione Co&So Network, Italia

Logo FormAzione Co&So NetworkFormAzione Co&So Network è un consorzio di 10 cooperative sociali situate nella Provincia di Firenze che collabora con le istituzioni pubbliche appaltanti, come comuni o province, e gestisce per conto loroi servizi sociali, come il collocamento mirato e tutoraggio delle persone diversamente abili e supporto all’inclusione socio-lavorativa dei migranti. FCN ha 10 dipendenti ma insieme alle sue cooperative associate sono 1300 le persone che lavorano nella rete.
FCN è un ente di formazione accreditato presso la Regione Toscana per sviluppare attività di formazione, soprattutto a categorie svantaggiate. E’ certificata UNI EN ISO 9001: 2008. Dal 2004 FCN opera nell’ambito dei progetti finanziati dall’UE, in particolare progetti Erasmus+, LLP, EIF e Daphne, sia come promotore che come partner.

Contatti
Sig.ra Patrizia GIORIO
Telefono: +39 055 4476026
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.formazionenet.eu

 

BRIDGES Programmes, Regno Unito

Logo Bridges ProgrammesBridgesProgrammes è un’organizzazione no-profit scozzese che negli ultimi 14 anni si è specializzata nel supporto all’integrazione sociale, formativa ed economica di rifugiati, richiedenti asilo, migranti e non madrelingua inglese che vivono a Glasgow. Il supporto offerto include l’inserimento lavorativo, l’impegno dei datori di lavoro per promuovere pratiche antidiscriminatorie nel luogo di lavoro, alcune azioni di formazione e sensibilizzazione a sostegno dell’inserimento lavorativo dei migranti, il riconoscimento di esperienze e di apprendimenti pregressi, la riflessione ed il bilancio delle competenze, percorsi di empowerment e di supporto all’acquisizione di abilità utili nella vita in generale ed un programma per l’occupabilità dei migranti suddiviso in dieci step. Bridges è l'unica agenzia specializzata che lavora esclusivamente in favore dell’occupazione dei rifugiati e migranti in Scozia e il nostro servizio di base è commissionato dal governo scozzese.
Bridges Programmes lavora in progetti transnazionali europei da dodici anni. È riconosciuta come un esempio di Best Practice in questo settore sia nel Regno Unito che in Europa. Bridges ha sviluppato una metodologia unica per lavorare in stretta collaborazione con i datori di lavoro dei settori maggiormente in crescita dell'economia scozzese per sviluppare pratiche accreditate e create su misura per i beneficiari e brevi corsi di lingua inglese specifici del settore i quali preparano il beneficiario per un inserimento lavorativo di successo e che migliorano i risultati del lavoro. In alcuni settori, tra cui l’assistenza sociale, lo stretto rapporto con i datori di lavoro ha significato che il 70% dei beneficiari è riuscito ad entrare nel mercato del lavoro.

Contatti
Sig.ra Maggie LENNON
Telefono: +44 141 558 6129
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.bridgesprogrammes.org.uk

 

E.N.T.E.R. GmbH, Austria

Logo E.N.T.E.R. GmbHE.N.T.E.R. sostiene le strategie dell'UE attraverso la diffusione e la valorizzazione dei risultati dei progetti finanziati dai programmi europei a beneficio di tutti i cittadini europei. Offre ai coordinatori dei progetti UE la possibilità di diffondere le informazioni sui loro progetti ad una vasta comunità di organizzazioni ed enti interessati. A oggi, la rete include oltre 800 organizzazioni membri provenienti da 36 paesi diversi. La responsabilità principale di E.N.T.E.R. nei progetti è il supportonelle attività di diffusione e valorizzazione a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Oltre alle strategie di disseminazione E.N.T.E.R. ha maturato esperienza anche nell’organizzazione di eventi.

Contatti
Sig. Georg MÜLLNER
Telefono: +43 316 329005
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.enter-network.eu

 

VARAŽDINSKA ŽUPANIJA, Croazia

Logo Varaždinska ŽupanijaLa contea di Varaždin è una delle 21 unità di governo regionale in Croazia ed è situata nella parte settentrionale del paese. Le sue principali responsabilità riguardano l'istruzione, l'assistenza sanitaria, la pianificazione territoriale, lo sviluppo economico (incluso il sostegno alle PMI), le strade locali / le infrastrutture di trasporto e tutte le questioni sociali e culturali. Per quanto riguarda l’istruzione, la contea fornisce e cofinanzia centri di eccellenza in diversi settori scolastici, trasporti per alunni e studenti delle scuole superiori, prestiti e borse di studio per alunni e studenti (in particolare per l'istruzione professionale che risponde alle esigenze della contea). Inoltre, esistono numerosi altri progetti di cooperazione internazionale in collaborazione con scuole, cooperative degli studenti, eco-scuole, l’istituto per l'apprendimento permanente, corsi di laurea internazionali, ecc.
Gli obiettivi principali delle attività della contea sono quelli di agire sulla struttura occupazionale e creare nuovi posti di lavoro; cambiare la percezione dei cittadini disoccupati; incrementare il numero di persone in possesso di un’istruzione superiore; ridurre il grande squilibrio tra l’offerta e la domanda del mercato del lavoro.
La contea di Varaždin è certificata secondo ISO 9001: 2015 nell'ambito dello sviluppo dell'autonomia regionale per la creazione di politiche pubbliche e linee guida che mirano al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Contatti
Sig.ra Silvija LADIČ FISCHER
Indirizzo: Franjevački trg 7, 42000 Varaždin, Croatia
Telefono: +385 42 390511
Cellulare: +385 99 3411283
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.varazdinska-zupanija.hr

 

Gospodarska zbornica Slovenije Center za poslovno usposabljanje, Slovenia

Logo CPULa mission di CPU è quella di fornire alle imprese conoscenze di alta qualità, moderne e applicabili, arricchite da esperienze nazionali e internazionali e buone pratiche aziendali secondo il principio della "practice to practice". L'Istituto per la formazione imprenditoriale è uno dei centri di istruzione e formazione per adulti con più lunga tradizione (più di 25 anni) ed esperienza nello sviluppo, organizzazione e implementazione di seminari professionali e tecnici, corsi di formazione, workshop, corsi di breve e lungo termine ed altri eventi per venire incontro alle esigenze delle imprese slovene. La conoscenza, gli anni di esperienza del nostro staff e la collaborazione con esperti nazionali e stranieri ci consentono di sviluppare ed offrire programmi di istruzione e formazione di alta qualità e di breve durata.
Una parte importante delle attività dell'Istituto è la validazione e la certificazione delle qualifiche professionali nazionali. A tal fine, l'Istituto ha istituito un centro esami all'interno della sua struttura organizzativa il quale è incaricato della validazione tecnica, amministrativa e professionale e della certificazione delle qualifiche professionali nazionali.

Contatti
Sig.ra Mojca CEK
Indirizzo: Kardeljeva ploščad 27a, Ljubljana 1000, Slovenia
Telefono: +386 1 5897672

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.cpu.si